Un turismo ancora, positivamente, "casareccio"

Dal punto di vista turistico Itri non ha avuto, per molti anni, uno sviluppo di tipo tradizionale. L’immediata vicinanza dei centri costieri, da Formia fino a Terracina, non ha stimolato la costruzione di grandi strutture alberghiere.

Negli anni cinquanta il tentativo dell’allora Amministrazione Comunale di donare un terreno nella bellissima zona di Monte Fusco,nei pressi della Santuario della Madonna della Civita, per aiutare la nascita di un centro turistico-residenziale ha portato, soltanto, alla costruzione di un Albergo che ha avuto, negli anni, alterne vicende.

Al contrario,a partire dagli anni sessanta, molti hanno cominciato ad apprezzare Itri, proprio, per la mancanza di uno sviluppo turistico di "tipo tradizionale". E’ iniziato cosi, il fenomeno delle seconde case nelle campagne, soprattutto della zona verso il mare di Sperlonga. Fenomeno che, per mancanza di controlli, ha portato anche ad uno sviluppo eccessivo di cubature,in alcune zone.Le nuove norme regionali dovrebbero ora riportare sotto controllo la situazione.

Nel frattempo si è rivolta una certa attenzione anche al centro storico della città alta, attorno al Castello,con l’acquisto e la ristrutturazione di vecchie case.Anche il fenomeno delle case in affitto si è moderatamente sviluppato. Rimane, invece, modesta l’offerta alberghiera in termini quantitativi, mentre si è andata sviluppando quella agrituristica.


Gli Alberghi.
Due gli alberghi in paese aperti tutto l’anno e a conduzione familiare :

-
Il Grottone: un due stelle che ha anche un ottimo ristorante,specialità pesce Corso Vittorio Emanuele II, 2 - Tel. 0771-727014 fax 07771-728189

-
Frà Diavolo- una stella, ma con attiguo un ristorante "La Taverna Frà Diavolo" di ottima qualità
Corso Appio Claudio - Tel 0771-727141

Fuori dal centro abitato, a circa sette chilometri, nei pressi del Santuario della Madonna della Civita si trova, a circa 650 metri di altezza,l' Albergo Monte Fusco - Località Monte Fusco - Tel. 0771-727560
Aperto nei mesi di luglio ed agosto con solo pernottamento e prima colazione.

Ulteriori informazioni sugli alberghi di Itri si trovano sul sito della Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Latina

Agriturismi

L'offerta agrituristica e di B.e.B. in campagna si trova a qualche chilometro dal centro abitato e si è molto sviluppata negli ultimi anni.

Ristoranti.

Oltre ai ristoranti già citati, il Grottone e La Taverna Frà Diavolo, vi sono in Paese altri posti dove si mangia sempre bene:

-Ristorante Pizzeria La Torretta Via Torretta
Tel 0771 729951 - All’inizio della strada per Sperlonga –ottima cucina

-Sii pur brigante -Via Ripa, 5 – Nel centro storico. ristorante più ricercato che ospita anche le serate della condotta locale di Slow Food.

-Ristorante Pizzeria Bellavista - Via Mezzaprino
Tel. 0771 729698 -Su una collinetta dalla quale si gode la vista sul Castello medioevale e su gran parte del centro storico.

Infine, sul Santuario di Maria SS della Civita, a circa dodici chilometri da Itri e a 600 metri di altezza, si trova l’omonimo Ristorante affidato dal Santuario ad una nuova gestione: Ristorante Santuario Maria S.S. della Civita Tel. 0771 729455

Birrerie e pizzerie completano l’offerta tutta, generalmente, di buona qualità.

Locanda Amici Miei - Corso Appio Claudio (Lato Roma), 153 Tel. 0771730367

-----Le previsioni del tempo------