I due Nemici regia di Guy Hamilton -1961-
Realizzato nel 1989 il film rappresenta una delle migliori interpretazioni della coppia Alberto Sordi-David Niven. Prodotto dalla Dino de Laurentiis per la regia di Guy Hamilton, il film e’ ambientato nella seconda guerra mondiale.E’ la storia di due reparti di militari, uno italiano ed uno britannico,

che nel 1941 si fronteggiano durante la guerra di Abissinia. Tra alterne vicende si confrontano i comportamenti dei due ufficiali, l’italiano e l’inglese, molto diversi nello spirito militare, ma accomunati “dal rispetto e dall’umanità nei confronti del nemico”.

Girato, in gran parte, nel deserto di Israele, ad Itri sono stati ambientati alcuni esterni di raccordo lungo la strada che porta al Santuario della Madonna della Civita.In particolare, la scena della marcia di una autocolonna lungo la strada per Addis Abeba .Diversi giovani del posto hanno svolto il ruolo di comparsa tra i militari dei due eserciti.

Una pausa della lavorazionedel film sulla strada del Santuario della Civita trasformata nel percorso per Addis Abeba

Il film, della durata di 110 minuti, e’ reperibile in cassetta.

Nell’archivio dell’Istituto Luce è conservata una copia di Caleidoscopio Ciak del 22 giugno 1961, uno dei cinegiornali proiettati nelle sale cinematografiche, dal titolo “Si gira I due nemici”.Lo si può ricercare e vedere sotto la voce “ I due nemici” oppure “Itri” sul sito:

http://ricerca.archivioluce.com