L'INFIORATA di Itri

Quella delle Infiorate è una tradizione che in alcuni paesi italiani, soprattutto dell'’Italia centro-meridionale, ha tradizioni secolari strettamente legati alla tradizione contadina, ma le cui origini risalgono al mondo antico. Lanciare i fiori per celebrare i potenti e le vittorie è stato, da sempre, un modo di gioire, spontaneamente, oppure a comando, per molti popoli. Ai tempi di Gesu’ l’ingresso a Gerusalemme su un tappeto di palme assunse un grande simbolismo nella tradizione cristiana. Nel settecento-ottocento il lancio dei fiori fu utilizzato, sempre più spesso,in occasione delle Feste religiose, ma è con la Processione per ricordare il miracolo del Corpus Domini che l’usanza si sviluppò ulteriormente trasformandosi in vero e proprio tappeto floreale.
Anche ad
Itri il lancio di fiori e tappeti floreali hann caratterizzato, nei secoli, i momenti della vita religiosa,ma è dal 1985 che si è giunti ad un vera e propria Infiorata come appuntamento artistico e turistico, anche se intimamente legato a quello religioso dei festeggiamenti del Corpus Domini.

------------------------------------------------------------------------------

29 maggio 2005: successo della XX edizione dell'Infiorata.

Si è svolta domenica 29 maggio,2005, la ventesima edizione dell'Infiorata Itrana che ha visto, come di consueto, la partecipazione di scuole, gruppi e singoli artisti nella preparazione dei bozzetti che si sono trasformati, quasi per incanto in grandi quadri floreali realizzati dalle prime ore dell'alba dai diversi gruppi coinvolti. L'infiorata è stata preceduta dalla raccolta del lentisco, della mortella, delle ginestre e di foglie di altre piante sempreverdi che hanno costituito insieme ai fiori freschi ,lavorati poche ore prima della preparazione dei quadri, la base per raccontare, con i colori della natura, stati d'animo, momenti di religiosità, denuncie sociali ma anche semplici coreografie.Anche quest'anno l'Infiorata è stata dedicata al sostegno di TeleFood, il programma della FAO che sostiene mini-progetti di sviluppo nelle aree più povere del mondo.Uno dei quadri è stato dedicato al riso, alimento base dell'alimentazione mondiale,di cui si è celebrato l'anno internazionale.

I partecipanti all’edizione 2005

Infiorata di Itri edizione 2004

Infiorata di Itri edizione 2003

Infiorata di Itri edizione 2002

I Concorsi delle Infiorate

FTP-- iitranigemel.html