La Bibbia di John Huston -1966

Iniziato a girare nel 1964 e’ stata una delle più grandi produzioni della Dino De Laurentiis i cui interni furono girati negli, allora, nuovissimi grandi studios della via Pontina, successivamente abbandonati e che ora stanno per ritornare alla produzione cinematografica.La lavorazione del film ha richiesto circa due anni e nelle sale cinematografiche italiane è arrivato soltanto nel 1966. Ad Itri sono stati girati alcuni esterni, come la fuga tra i campi di grano dell’episodio che racconta la storia di Caino ed Abele.

Si tratta di un film lungo, della durata di 174 minuti, per la regia di John Huston, che ne è tra gli interpreti nella parte di Noè insieme con Michael Parks, Ulla Bergryd, Richard Harris, Stephen Boyd, George C. Scott, Ava Gardner e Franco Nero.Il film copre tutti gli episodi dell’antico testamento che vanno dalla creazione fino a Sodoma e Gomorra. Le scenografie di grande effetto sono di Mario Chieri.

La Bibbia, distribuito nel mondo dalla Twentieth Century Fox è in vendita, dal 2002, anche in DVD.

Negli archivi dell’Istituto Luce si può vedere una edizione del cinegiornale Caleidoscopio Ciak del 26 giugno 1964 realizzata ad Itri durante le riprese del film.Cercare sotto la voce La Bibbia, individuando poi alla pagina 3 il filmato C 1639 sul sito internet.Per potere entrare nel sito dell'Istituto Luce occorre, la prima volta, effettuare una registrazione gratuita indicado nome e password che dovranno essere utilizzati in futuro per ogni collegamento.