Tra gli Aurunci ed il mar Tirreno.
Il territorio del comune di Itri è uno dei più estesi dei centri del sud pontino e va dalla montagna fino al mare, un piccolo tratto di roccia e sabbia, costeggiato dalla via Flacca, che si incunea tra la spiaggia di S.Agostino a sud e la costa di Sperlonga a nord. Il mare di Itri è ,però difficilmente raggiungibile, poichè i proprietari dei terreni a monte impongono il pagamento di un pedaggio.Un Comitato per il mare di Itri si batte da alcuni anni per il diritto di accesso alla spiaggia.

Inserito nell’area del Parco Naturale dei Monti Aurunci, istituito nel 1997 dalla Regione Lazio, il territorio di Itri, è dominato da oliveti secolari , insieme a querce, lecci, faggi carrubi e sugheri.Fino agli anni sessanta un sugherificio aveva un ruolo importante nell’economia del paese, cosi come la commercializzazione delle carrube.Oggi rimane la tradizionale produzione di olio e quello delle olive in salamoia, conosciute come Olive di Gaeta, in quanto venivano commercializzate nella vicina città, importante porto commerciale, oltre che militare, ai tempi del Regno di Napoli. Anche l’uva aveva ,fino agli anni quaranta, una buona produzione tanto che si festeggiava anche una Sagra dell’Uva.Quasi scomparsa nel dopoguerra, la vite viene nuovamente piantata, negli ultimi anni ,specialmente nella zona verso il mare.

Tratti di macchia mediterranea colorano il paesaggio di giallo con le ginestre raccolte ed utilizzate, in passato, per creare un tappeto alla processione del Corpus Domini ed ora per i quadri dell’Infiorata. Rosmarino e lentisco si trovano in abbandona come lo rocce che hanno reso e rendono alcune zone difficilmente non lavorabili con i mezzi meccanici, ma di grande fascino.

Incontri ravvicinati.

Tra ruderi e Chiese all’ombra del Castello.

Itri bassa:tra l’antico ed il moderno.


Antiche cartoline di Itri edite dal Bazar di Emilia Assaiante, serie 1942-43

Cartoline storiche edite dal Bazar di Emilia Assaiante dedicate al Santuario della Madonna di Civita dal 1928 al 1943

Seconda Guerra Mondiale ad Itri foto dell'Archivio Storico dell'Esercito degli Stati Uniti.

Scorci fotografici della Itri di oggi.