Alfredo Saccoccio- giornalista pubblicista

Impegnato da oltre trenta anni a raccontare la vita del paese attraverso le cronache scritte come corrispondente di diversi giornali italiani, Alfredo Saccoccio è anche il uno dei più appassionati divulgatori della storia di Itri. Risale al 1977 la sua prima Guida storico-turistica dedicata al paese, seguita da una raccolta di Canti e proverbi del folklore itrano. Ha ripercorso la storia del Castello di Itri nei secoli,oggi finalmente restaurato e destinato a spazio culturale e Museo del Paese,per poi parlare dei contadini e degli artigiani, della figura di Frà Diavolo, della Madonna della Civita fino ad arrivare all’ultimo libro “Itri nei tempi”.
Oltre agli interessi legati alla storia ed alle tradizioni di Itri ed alle cronache giornalistiche sulla vita locale, Alfredo Saccoccio si e’ interessato di teatro, musica classica e leggera, archeologia, politica,letteratura e sport.
Ed e’ proprio per Il Corriere dello Sport che nel 1970 inizio’ la sua attivita’ giornalistica di corrispondente. Dal 1974 è corrispondente della Gazzetta dello Sport e dal 1977 del Corriere dello Sport-Stadio.

Le sue cronache locali sono state pubblicate da: Il Messaggero, Il Tempo, Il Giornale d’Italia, Il Popolo ed altri quotidiani. Collabora, inoltre, a periodici di lingua italiana nel mondo: Il Progresso Italo-Americano di New York (dal 1977) e Il Ponte Italo-Americano.

Per quanto riguarda l’attività saggistica, Alfredo Saccoccio ha scritto anche libri su “La questione meridionale” ( 1970); “Artigianato e mestieri minori per il decollo del turismo alternativo” ( 1990);Gian Maria Volonté:portabandiera del cinema contestatario”; “Il ritorno del pugile Tysson.

Bibliografia recente.
-Terre lontane, terre di Miti -1996-
-Excursus sul mondo contadino e artigianale nel territorio itrano-1991-
-Linea Gustav e dintorni -1995-
-Il castello medioevale di Fondi e la sua più celebrata castellana, donna Giulia Gonzaga - 1999-
-Michele Pezza, detto Frà Diavolo, nella letteratura e nell’arte -2000-
-Da Costantinopoli a Monte Civita, dove soffia lo Spirito Santo-2002
-Itri nei tempi -2002

Questi libri sono reperibili presso :
l’Editoriale “Il Giglio”, via Crispi, 36/a -80121 Napoli;la Libreria LEREL di Roma e presso le librerie e le edicole del Basso Lazio.

<<back