Rotary Club di Formia-Gaeta

Il Comune di Itri rientra nel "territorio" del Rotary club di Formia-Gaeta,nel distretto 2080.

Il Rotary International è un club di servizio presente in tutto il mondo, in 166 stati, con 1.200.000 soci. Quest’anno festeggia i cento anni dalla fondazione, essendo nato nel 1905 a Chicago da un idea di Paul Harris .

I suoi principali scopi sono:
- diffondere l’ideale del servire al disopra degli interessi individuali.
- sviluppare relazioni amichevoli fra i membri .
- far si che questi seguano i principi della più alta rettitudine negli affari e nelle professioni .
-propagandare la comprensione e la pace fra le nazioni, mediante il diffondersi di relazioni amichevoli fra le persone esercitanti le più varie attivita’.

Presidente per l'anno rotariano 2004-2005 è stato un professionista di Itri: il dott.Luigi Cardi, cardiologo.

Quest’anno, in particolare, è stato dedicato ad approfondire il concetto di etica nel mondo della globalizzazione,ad individuare dei percorsi che possano coniugare dei giusti modelli comportamentali con la realtà del mondo quotidiano.

L'etica dell'informazione è stata affrontata,nella prima settimana di luglio,in un incontro con il giornalista Mauro Mazza, Direttore del TG2 della Rai.

Il Club è stato e sarà presente, con incontri mensili, su argomenti di attualità e con manifestazioni sul territorio.Particolarmente interessante è stata una serata in novembre in cui si è tenuto un Concerto di musica classica e Coro da camera con due Club russi, il cui ricavato è stato destinato alla raccolta di fondi per un centro di ippoterapia da realizzarsi nella periferia di Mosca.


<< back